Scegliere Quale campeggio con ecolodge affittare per le tue vacanze in Piccardia?
Dietro il campeggio in ecolodge si cela una modalità di alloggio turistico che risponde a criteri ecologici rispettosi dell'ambiente.
Si inserisce quindi nella recente tendenza dell'ecoturismo o del cosiddetto turismo responsabile. Sebbene oggi non esista un marchio ufficiale, l'ecolodge è riconosciuto da marchi ecologici come l'ecoturismo o il turismo verde a livello europeo e nazionale, poiché l'obiettivo principale è preservare la natura dall'impatto turistico attraverso il rispetto dell'ambiente locale.
Un ecolodge deve quindi essere costruito con materiali naturali, sani e riciclabili. Deve essere economico in termini di energia, avere una gestione efficiente dei rifiuti (riqualificazione esemplare del sito per le locazioni stagionali, ad esempio) e naturalmente integrarsi perfettamente nel suo luogo di esercizio.
Sotto il termine "Eco-lodge" si raggruppano numerosi tipi di alloggi insoliti. Si possono quindi trovare lodge di ultima generazione posizionati su una spiaggia che verranno smontati alla fine di ogni stagione. Ma anche strutture fisse come le case sugli alberi, o semi-interrate nel cuore di una foresta, o su palafitte in riva a un lago. Solo l'immaginazione dei progettisti limita la loro volontà di rendere il loro ecolodge il più insolito possibile.